Il progetto

#scenedaunpatrimonio valorizza i ricordi personali portandoli al centro della narrazione del patrimonio culturale italiano.

#scenedaunpatrimonio propone un approccio diverso rispetto ai canoni degli archivi fotografici istituzionali e offre un concetto condiviso di patrimonio culturale, in cui muta il punto di vista sui soggetti documentati e il tipo di fotografia che entra a far parte dell’archivio, non più solo di pertinenza dei professionisti, ma dotata di segni complessi e strutturati, generati da prospettive differenti.

Frugando negli album di famiglia o nei propri archivi digitali ciascuno può contribuire alla creazione di questo progetto collettivo.

L’ICCD inaugura con questo portale un nuovo progetto sulla fotografia che si affianca alla missione istituzionale di conservazione e valorizzazione delle proprie collezioni fotografiche e di gestione del Catalogo generale del patrimonio culturale. Si vuole in questo modo perseguire quella visione del patrimonio che, accanto alla dimensione oggettuale, vuole far emergere anche la componente immateriale del bene culturale, valorizzando al tempo stesso la fotografia in quanto essa stessa patrimonio da tutelare. 

Le campagne di raccolta periodicamente lanciate sul portale invitano a condividere la propria esperienza del patrimonio. 

All’interno delle raccolte possono confluire fotografie scattate in formato sia analogico che digitale: #scenedaunpatrimonio opera per non perdere questi preziosi documenti facendo emergere le immagini dalle collezioni private grazie a un processo ordinato di conservazione e fruizione, condiviso e orizzontale.